06 April 2011

Colour blocking


Alexandre Herchcovitch Spring/Summer 2011

EN - What was absolutely inconceivable is now not only feasible, but even on the cutting edge. Season by season the fashion has the power to revolutionize schemes, rules, philosophies, mores. Spring/summer 2011 is characterized by this ground-breaking fad of the colour blocking, i.e. wearing many bright colours all together.

IT - Ciò che era assolutamente inconcepibile fino a qualche mese fa è diventato ora non solo fattibile, anzi, tremendamente all'avanguardia. Potere della moda, capace di rivoluzionare schemi, regole, filosofie e costumi da una stagione all'altra. La primavera/estate 2011 è caratterizzata da questa tendenza innovativa chiamata colour blocking, ovvero indossare insieme più colori forti.


EN - Every mathematical, physical or artistic intuition is always supported by a theory. Let's have a look to some definitions relating to the colours universe, from the point of view of the parameter of the hue.
  • The primary colours are pure colours, not obtainable mixing other colours. They are three and in the colour wheel they are positioned at the maximum distance one from each other, that is 120 degrees. They are: 
    • yellow
    • red
    • blue
  • The secondary colours are given by the sum of two primary colours in equal proportions. They are three: 
    • green (blue +yellow)
    • violet (blue + red)
    • orange (red + yellow)
  • The tertiary colours are given by the sum of two primary colours in unequal proportions. Therefore we obtain additional graduations of green, violet and orange.
  • The complementary colours are pairs of colours given by a primary colour and the secondary colour sum of the other two. In the colour wheel they are positioned at 180 degrees, at the maximum distance one from the other. Two complementary colours together give an effect of maximum contrast, because the two colours gain chromatic intensity enhancing their reciprocal lightness. The three pairs of complementary colours are (with different graduations according to the mixing ratio):
    • yellow (primary colour) and violet (secondary colour sum of the other two primary colours red and blue)
    • red (primary colour) and green (secondary colour sum of the other two primary colours blue and yellow)
    • blue (primary colour) and orange (secondary colour sum of the other two primary colours red and yellow)
  • The analogous colours are colours that are adjacent to each other on the colour wheel, with a primary colour in common (e.g. blue, azure-blue and green that have the blue in common; red, pink and violet that have the red in common). The combination of these colours gives an harmonious effect, unlike the combination of two complementary colours.
  • The neutral colours are black and white, with grey as secondary colour.

      Colour wheel

      IT - Ogni intuizione - matematica, fisica o artistica - è sempre sostenuta da una teoria. Vediamo dunque qualche definizione riguardante l'universo dei colori, dal punto di vista del parametro della tonalità.
      • I colori primari sono colori puri non ottenibili tramite mescolamento di altri colori. Sono tre e nella ruota dei colori sono posizionati ognuno alla massima distanza dall'altro, cioè a 120 gradi. Essi sono: 
        • giallo
        • rosso
        • blu 
      • I colori secondari sono dati dalla somma di due colori primari in proporzioni uguali. Essi sono tre:
        • verde (blu + giallo)
        • viola (blu + rosso)
        • arancione (rosso + giallo)
      • I colori terziari sono dati dalla somma di due colori primari in proporzioni disuguali; si ottengono così diverse tonalità di verde, viola ed arancione.
      • I colori complementari sono una coppia di colori formata da un colore primario e il colore secondario somma degli altri due. Nella ruota dei colori si trovano a 180 gradi, alla massima distanza l'uno dall'altro. Accostando due colori complementari si ottiene un effetto di massimo contrasto perché i due colori acquistano forza cromatica rafforzando reciprocamente la loro luminosità. Le tre coppie di colori complementari sono (con diverse tonalità ottenibili a seconda delle proporzioni di mescolamento): 
        • giallo (primario) e viola (secondario somma degli altri due primari rosso e blu)
        • rosso (primario) e verde (secondario somma degli altri due primari blu e giallo)
        • blu (primario) ed arancione (secondario somma degli altri due primari rosso e giallo). 
      • I colori analoghi sono colori adiacenti nella ruota dei colori, aventi in comune un colore primario (ad esempio blu, azzurro e verde che contengono tutti il blu; rosso, rosa e viola che hanno in comune il rosso). Sono dunque colori strettamente correlati che, messi insieme, al contrario dell'accostamento di due colori complementari, danno una sensazione di armonia.
      • colori neutri sono il bianco e il nero, con il grigio come colore secondario.

        EN - Analysing the chromatic combinations proposed by Gucci, Jil Sander, Sportmax and Alexandre Herchcovitch, it is possible to extrapolate some general schemes:
        • 1 secondary colour + 2 tertiary colours adjacent to the complementary of that secondary colour
          • example 1 (Gucci, image 7): orange + blue-violet + blue-green  _________
          • example 2 (Jil Sander, image 4):  green + red-violet + red-orange  _________
        • 3 analogous colours
          • example 3 (Jil Sander, image 1): red-orange + red-violet + orange  _________
          • example 4 (Gucci, image 8): blue-green + turquoise + blue-violet  _________
        My favourite combinations?
        • 2 complementary colours + 1 adjacent to one of the two
          • example 5: blue + orange + blue-violet  _________
        • black + 2 analogous colours
          • example 6: (like Gucci, image 10): black + turquoise + blue-green  _________
          • example 7 (similar to Sportmax, images 11 and 12): black + red-violet + orange  _________
        Few precautions before experimenting the colour blocks:
        - the different fabrics must be as similar and homogeneous as possible to do not steal the show from the protagonist colours;

        - wear no more than three colours (accessories included);
        - each fabrics should be monochromatic: patterned fabrics are banned!


        Have fun!

        Colour wheel

        IT - Analizzando gli accostamenti proposti da Gucci, Jil Sander, Sportmax e Alexandre Herchcovitch, è possibile estrapolare alcuni schemi ricorrenti:
        • 1 secondario + i 2 terziari adiacenti al complementare del secondario
          • esempio 1 (Gucci, immagine 7): orange + blue-violet + blue-green  _________
          • esempio 2 (Jil Sander, immagine 4):  green + red-violet + red-orange  _________
        • 3 colori analoghi
          • esempio 3 (Jil Sander, immagine 1): red-orange + red-violet + orange   _________
          • esempio 4 (Gucci, immagine 8): blue-green + turquoise + blue-violet  _________

        Le mie combinazioni preferite? 
        • 2 colori complementari + 1 adiacente ad uno dei due
          • esempio 5: blue + orange + blue-violet  _________
        • nero + 2 colori analoghi
          • esempio 6 (come Gucci, immagine 10): nero + turquoise + blue-green  _________
          • esempio 7 (simile a Sportmax, immagini 11 e 12): nero + red-violet + orange  _________

        Alcuni accorgimenti prima di lanciarsi in queste sperimentazioni:
        - i tessuti devono essere il più possibile simili ed omogenei tra di loro per non rubare la scena ai colori protagonosti;
        - indossare non più di tre colori (accessori inclusi);
        -  i colori devono essere a tinta unita: bandite le fantasie!

        Buon divertimento!

        Gucci Spring/Summer 2011

         Sportmax Spring/Summer 2011


        You may like also: An explosion of colours; The colour of the optimism; Blue magnetism.


        Images: DesignBiz.com, French Frosting, From Me To You, Mad About Fabric, Red Lion Painting's Weblog, Style.it

        18 comments:

        1. ma woooowwww.. bellissimo post!
          complimenti!
          adoro trovare tutte queste teorie...una sorta di regola matematica anche nell'arte!
          baci, gaia
          http://modhello.blogspot.com

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        2. bellissimo post!fantastico il primo vestito di Alexandre
          Thefunnygame

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        3. Gaia, Francesca! Grazie mille, baci!

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        4. ciao,

          il post è molto bello , interessantissima la scala cromatica .

          Il color block proprio non mi piace! personalmente non capisco perchè improvvisamente dovremmo trasformarci tutte in tanti arlecchini , o peggio clown, sovvertendo tutto quelle che considero le regole del buon gusto e ben vestire , per asservire degli stilisti capricciosi, o delle aziende .
          E ... vista la rapidità con cui cambiano idea in autunno regalare tutto alla Caritas perchè ci diranno che il trend è il tutto nero , o il tutto grigio.

          Grazie no!

          ave

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        5. Ciao Ave, hai perfettamente ragione. Non bisogna cadere nella trappola del consumismo solo per assecondare tendenze fugaci. Da un punto di vista teorico mi è piaciuto molto acquisire qualche nozione sulla teoria dei colori che mi ha davvero appassionata; da un punto di vista pratico, invece, personalmente non stravolgerò di certo il mio guardaroba, ma proverò qualche esperimento con capi che già possiedo (domenica scorsa ho provato pantaloni neri, golfino arancione e maglietta fucsia :).
          Baci!

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        6. Ciao, Cecilia!

          Grazie per il tuo commento delizioso e per la tua visita!

          Ti seguo =)

          bacini, M.

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        7. so many fab colors! i love the clothin with the cubes of color!


          <3 steffy
          Steffys Pros and Cons

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        8. Complimenti questo è il primo blog dove ho trovato un analisi approfondita della tendenza, non ti sei limitata a mettere tre foto con qualche modella e scrivere "Che bello il color block", hai dimostrato una grande maturità nell'ambito della moda ;) Mi piaci molto, ti seguo!

          www.neifilef.blogspot.com

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        9. se tutte leggessero questo post si vedrebbero molti meno disastri in giro! Bravissima!!

          ♥ http://studsandcoke.blogspot.com/

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        10. aiutoooooo oggi ho passato mezz'ora da zara prima di decidermi su cosa comprare....due colori? tre? ma se poi il terzo non va bene col primo? ahahaha bè almeno avremo una primavera colorata!! :D

          http://chicneverland.blogspot.com/

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        11. Ciao Martina, grazie 1000 per aver ricambiato la visita! Baci! :)

          Steffy thank you so much! :) ♥

          Neifile grazie mille! La verità è che questo argomento mi ha davvero appassionata! Sono molto contenta che il post ti sia piaciuto! :)
          Baci!

          Ciao Beatrice, grazie 1000! :))

          Ciao Sarah, sì... una primavera coloratissima! :)

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        12. per me è assolutamente bocciato il color block, sicuramente ok per un accessorio ma niente di più!
          comunque bel post molto accurato :)

          Kami

          http://kamila-peppermind.blogspot.com/

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        13. Grazie TIMELESS IS MORE!! :)

          Ciao Kamila, de gustibus non disputandum est. Sono molto contenta che tu abbia trovato il mio post accurato! :)

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        14. i tuoi post hanno sempre un quid in più, sei un analista della moda, bravissima.

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        15. Grazie mille Ady! Sei bellissima in questa foto!

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        16. Grandioso questo post!! ti seguo assolutamente ;)
          un abbraccio

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        17. Ma grazie! :D

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